DOVE: Via T. Mommsen (Loc. Calcatello), PIETRABBONDANTE
INFORMAZIONI: 0865.76129 - 0874.431353
INGRESSO: >Intero € 5,00 >Ridotto e Card € 2,00
A 1000 metri, al cospetto di un paesaggio sconfinato che abbraccia gran parte del Molise fino a toccare l’Abruzzo, vivrai l’emozione di toccare da vicino la storia straordinaria dei Sanniti.
Il Santuario Italico di Pietrabbondante, con la sua posizione scenografica che guarda al Monte Caraceno, è la testimonianza architettonica più importante della religiosità sannitica.
Seguendo le tracce di questo antico popolo resterai incantato fra i sedili in pietra modanati del teatro risalente al II sec a.C., luogo di spettacoli e antico “senato” della nazione sannita.
Ammirerai i templi: il tempio B che si erge su un podio alle spalle del teatro e il tempio A, in cui sono state ritrovate numerose armi ed iscrizioni in lingua osca, la lingua dei Sanniti.
Riconoscerai le tabernae, antiche botteghe che affacciavano su un lungo porticato con colonne, e gli edifici sacri. Salendo sulla parte più alta della cavea del teatro, scorgerai la domus publica. casa edificata nel II sec. a.C., che aveva funzione pubblica e sacrale: era uno dei luoghi in cui si ritrovavano i personaggi istituzionali e religiosi dell’antico Sannio.
Scopri alcuni degli luoghi più popolari a Pietrabbondante