L’area dell’Alto Medio Sannio è nel cuore del Molise ed è raggiungibile dalla SS650 Fondo Valle Trigno (Trignina) e dalla SS652 Fondovalle Sangro, che vanno dal mare Adria-tico, in direzione Isernia, Roma, Napoli.
L’uscita di riferimento sull’Autostrada A14 è Vasto Sud - Montenero di Bisaccia, sull’Autostrada A1 è San Vittore. Treni diretti da Roma e Napoli fino a Isernia e Campobasso. Per un viaggio insolito ed affascinante, puoi viaggiare a bor-do del treno storico sulla Transiberiana d’Italia che copre la tratta Sulmona-Isernia.
Scenari naturali e paesaggi sorprendenti, profumi di sapori antichi, storie di Transumanza e di Sanniti.
L’Alto Medio Sannio è il cuore verde e selvaggio dell’Appennino molisano, perché autentico e audace, custode di un passato che si fa nuovo futuro.
Seguendo le linee dei Tratturi, in un territorio che abbraccia i centri di Agnone, Frosolone e Trivento, ti immergerai a passo lento e con curiosità tra borghi e paesi incastonati tra le rocce, gioielli di storia, di arti e di cultura.
Sperimenterai perle di artigianato, dall’arte di forgiare le campane ai coltelli, dal rame ai formaggi tradizionali.
Assaporerai piatti della memoria e prodotti unici, come il pregiato tartufo.
Scoprirai con tutti i sensi scrigni di biodiversità per esperienze indimenticabili a contatto con la natura:
sentieri e fiumi da esplorare, giardini e riserve rare, parchi avventura, cime straordinarie da raggiungere.
Ti attendono nuove emozioni fra aree archeologiche preziose, castelli maestosi, musei inattesi che tracciano le orme di un passato antico per disegnare nuove forme di contemporaneità.
Dai 300 mt di paesaggi sinuosi disegnati dal fiume Trigno fino ai 1730 metri del Monte Campo, l’Alto Medio Sannio ti sorprenderà ad ogni passo e ad ogni battito del cuore.
Vivi l’Alto Medio Sannio, il cuore selvaggio del Molise.